Hotel Torretta Montecatini
Perché prenotare dal sito Vantaggi

Seguici su

Prenota ora

I giardini dell'Eden

Le più belle ville storiche Toscane, con i loro magnifici giardini

Tutti gli eventi

Passeggiare immersi nel fitto e profondo dialogo tra Arte e Natura nei Giardini toscani dell’Eden: ecco l’intima emozione, il fine vero di un modo nuovo di viaggiare.

Dal periodo aureo del Rinascimento al Barocco, tra Firenze e Lucca si vanno realizzando giardini di particolare pregio, sia intrinseco che artistico, come elementi distintivi di un’agiatezza e di un livello di raffinatezza dei costumi certamente degne di nota.
Il pregio intrinseco è nella ampiezza e la ricchezza di conoscenze applicate di botanica, spesso esotica, ma anche nell’architettura del paesaggio, che veniva condensata ed esaltata in veri piccoli paradisi sulla terra.
Ad essi, faceva da cornice un’elegante combinazione di elementi naturali (dislivelli, corsi d’acqua, laghetti), che andavano ad impreziosire tutto quanto stava attorno alla dimora del proprietario.

Si possono suddividere in 3 tipologie:


Quelli Rinascimentali

Villa La Petraia di Sesto Fiorentino
La Villa della Petraia è una suggestiva costruzione medicea collocata su una terrazza panoramica alle porte di Firenze nella piccola frazione di Castello. Dal suo belvedere si dominano il ricco giardino sottostante e la famosa città del giglio.
Lo spazio fu suddiviso il tre magnifiche terrazze: nella prima furono messi a dimora frutteti di piante nane, la seconda fu adornata da aiuole e la terza fu occupata da due ampie zone ellittiche strutturate con alberi e agrumi.

Giardino Bardini - Firenze
Quattro ettari di bosco, giardino e orto frutteto affiancati dalle mura medievali della città, il Giardino Bardini non è soltanto natura, ma cultura, arte e storia: una parte di Firenze. Situato tra Costa San Giorgio e Borgo San Niccolò, preserva in pieno centro città un luogo incontaminato tutto da scoprire.

Giardino di Boboli - Firenze
Alle spalle di Palazzo Pitti si estende il meraviglioso Giardino di Boboli. I Medici per primi ne curarono la sistemazione, creando il modello di giardino all'italiana che divenne esemplare per molte corti europee. La vasta superficie verde suddivisa in modo regolare, costituisce un vero e proprio museo all'aperto, popolato di statue antiche e rinascimentali, ornato di grotte, prima fra tutte quella celeberrima realizzata da Bernardo Buontalenti, e di grandi fontane, come quella del Nettuno e dell’Oceano.


Quelli Barocchi


Villa Torrigiani - Capannori
Due maestose ali di cipressi, lunghe quasi un chilometro, annunciano la teatrale facciata di uno dei migliori esempi di architettura barocca in Toscana, ovvero Villa Torrigiani.
L'imponente facciata principale ha un aspetto trionfale, caratterizzata da un forte contrasto dovuto all'uso di materiali diversi sia per consistenza sia per colore e verticalità data dalle balaustre con statue a coronamento dei tre livelli del Palazzo. La teatralità è realizzata dall'architetto Alfonso Torregiani, ferrarese, conosciuto dal marchese Nicolao a Roma nei cantieri berniniani.

Villa Reale di Marlia - Capannori
è un’illustre dimora che gode da secoli di fascino e splendore.
In Italia non sono molte le residenze d’epoca ricche di charme bellezza e di un glorioso passato come Villa Reale.L’eleganza senza tempo dell’intera proprietà vi accompagnerà in una rilassante passeggiata.

Villa Grabau - Lucca
La Villa, interamente arredata con mobili e dipinti d'epoca, è circondata da un parco botanico di 9 ettari, suddiviso in vari giardini architettonici e ricco di alberi secolari e di vere rarità arboree.
Passeggiando nel giardino si scopriranno la Limonaia, un'imponente e maestosa serra per limoni risalente al 1600 ed il Teatrino di Verzura, immerso in un giardino con quinte di bosso che creano un’atmosfera raccolta e romantica.

Villa Garzoni - Collodi (Pescia)
Lo Storico Giardino Garzoni è un incantesimo del ‘700, giunto pressoché intatto fino a noi. E’ il risultato di un lavoro durato due secoli iniziato nel Cinquecento, che ha trasformato un orto e un boschetto da caccia affiancati alla residenza di campagna dei Conti Garzoni in un monumento al gusto artistico e al ben vivere, alla sapienza nell’uso dell’acqua e nella scelta delle piante.


Quelli dell’arte contemporanea


Villa di Celle - Pistoia
Villa di Celle, detta anche Fattoria di Celle, è un edificio storico, risalente al XV secolo, situato in località Santomato, presso Pistoia. Dalla seconda metà del Novecento la villa ospita un'importante collezione di opere d'arte contemporanea conosciuta come Collezione Gori.

Villa La Magia – Quarrata
Il giardino, realizzato su un piano più basso rispetto a quello su cui poggia la villa, è caratterizzato da una fontana circolare centrale e da aiuole che ripartiscono geometricamente il terreno; tra queste sono inserite delle pietre murate, che nella bella stagione accolgono le conche con le piante di limoni, in inverno riposte nelle limonaie.
Intorno alla metà del XVIII secolo gli agrumi erano coltivati non solo in vaso, ma anche disposti a formare due ‘boschetti’ addossati al muro che delimita il lato nord del giardino, e, nelle aiuole si coltivavano fiori di varie sorti: garofani, gelsomini, mughetti, violette.

E ancora, conoscere i luoghi, dove “vestire il paesaggio” diventa molto più di un’attività economica nobilissima quale il floro - vivaismo, per assumere il ruolo di laboratorio ed architettura del più ammirato ed insostituibile reperto da salvare, “il Paesaggio”, appunto.
I vivai Pistoiesi si aprono con grande competenza ed autorevolezza all’incontro con appassionati  visitatori.

Richiedi maggiori informazioni

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.
No

Last Minute & Offerte

Servizi e convenienza per la vostra vacanza

Visualizza tutte

Offerta speciale Pasqua a Montecatini Terme Soggiorna nel nostro hotel di Montecatini per le vacanze di Pasqua 2019!

Scopri di più
Offerta speciale Pasqua a Montecatini Terme Hotel Torretta Montecatini

Nuovi trattamenti SHINE: il meglio per la vostra pelle Nuovi trattamenti SHINE: il meglio per la vostra pelle

Scopri di più
Nuovi trattamenti SHINE: il meglio per la vostra pelle Hotel Torretta Montecatini

Giocare a golf nei dintorni di Vinci Perchè non coniugare la visita alla città natale di Leonardo da Vinci con il gioco del golf?

Scopri di più
Giocare a golf nei dintorni di Vinci Hotel Torretta Montecatini

Pacchetto yoga e fitness in Toscana Luglio e agosto, 1 settimana a Montecatini Terme con rilassanti meditazioni yoga e allenamento all'aria aperta

Scopri di più
Pacchetto yoga e fitness in Toscana Hotel Torretta Montecatini